martedì 5 marzo 2013

È a Host 2013 la ricetta che mixa innovazione, creatività e nuovi format

Quest’anno la manifestazione leader nell’Ho.Re.Ca e Retail presenta un focus particolare sui pubblici esercizi. Obiettivo oltre 1600 aziende da 45 Paesi e 1.500 top buyer da tutto il mondo. Tre macro aree valorizzano le sinergie tra filiere, completate da un ricco palinsesto di momenti di approfondimento.

È molto più di una manifestazione. Da sempre Host, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, è il luogo per eccellenza dove scoprire in anteprima i trend vincenti del fuori casa: un momento di incontro e confronto globale che “mixa” l’innovazione tecnologica con la creatività, i nuovi format con le tendenze di consumo emergenti. 

L’obiettivo di raggiungere oltre 1.600 aziende da 45 paesi su 100mila metri quadri netti per il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, al quartiere fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre, a più di sei mesi dall’inaugurazione, si fa sempre più vicino. 
Grazie a un accurato match-making, a Host 2013 queste e molte altre aziende, oltre a presentare le loro novità, svilupperanno concrete opportunità di business mirato con 1.500 hosted buyer da tutti i mercati, selezionati in base a un attento esame del loro potere d’acquisto: operatori professionali di alto profilo, responsabili commerciali, purchasing manager, influenzatori dell’acquisto.

Una piattaforma di business che deve la sua efficacia a una “ricetta” unica. Tre macro aree che coniugano sinergie e specializzazione con la prossimità tra filiere affini in un rinnovato percorso espositivo: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine Caffè con Caffè-Tè e Gelateria-Pasticceria-Cacao; Arredo e Tavola.

Rafforzano il ruolo di Host come punto di riferimento mondiale le collaborazioni con le più autorevoli associazioni di categoria e realtà dell’ospitalità professionale, che in manifestazione si tradurranno in un ricco palinsesto con momenti di formazione e approfondimento. 

Host 2013 dedicherà un’attenzione particolare ai pubblici esercizi, che rivestono un’importanza crescente per il comparto, in un’ottica di grande sinergia con le altre filiere: l’Italia è il secondo esportatore di caffè torrefatto al mondo dopo la Germania (dato CIC) e conta circa 140 mila bar – circa 35 ogni mille abitanti – dove si bevono ogni anno 7 miliardi di tazzine di caffè (dati FIPE). 
A questi locali capaci di trasformarsi da breakfast & break la mattina, a lunch bar, a lounge bar la sera, Host 2013 presenterà un ventaglio di offerte unico per ampiezza e approfondimento, dalle più innovative tecnologie alla consulenza, ai nuovi modelli di business che rispondono nei modi più efficaci ai cambiamenti nei comportamenti di consumo.
Agli stessi attuali temi è dedicato P.E./24h La Cas@ fuori-Casa, ciclo di eventi a cura di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi: ogni giorno focus, seminari, animazioni professionali per offrire soluzioni a una domanda in continua trasformazione. Un percorso guidato attraverso una giornata-tipo di 24 ore – dalla colazione alla pausa pranzo, dal break all’happy hour fino alla ‘movida’ – renderà stimolante e interattiva la condivisione degli argomenti, trattati con professionisti del marketing, del design, della cultura enogastronomica, della fornitura di attrezzature e di materie prime, insieme con momenti informativi sull’attualità in materia di igienico-sanitaria, economica, finanziaria e amministrativa. In attesa della manifestazione uno ‘sportello online’ è già disponibile su www.host.fieramilano.it e www.fipe.it.
Nell’area Caffè-Tè, inoltre, denso programma di momenti dedicati al mondo del caffè con seminari a tema, momenti tasting e performance di importanti baristi, oltre a eventi dedicati al tè, dalle cerimonie alle degustazioni guidate.

Un approccio olistico al mondo del fuori casa, basato sul valore condiviso della centralità dell’uomo e della sua creatività nello sviluppo del settore, anche in vista dell’importante appuntamento di Expo 2015 che vede come tema proprio il cibo come risorsa etica e sociale, oltre che alimentare. 

La grande attenzione ai nuovi format è testimoniata anche dai due award che Host 2013 promuove in collaborazione con POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano focalizzato sul design. Alla sostenibilità è dedicato HOST Smart Label, che assegnerà il riconoscimento di tecnologia sostenibile ai prodotti presentati dagli espositori di Host 2013 secondo stringenti requisiti; mentre punta alla qualità del progetto HOSThinking, che premierà i più innovativi layout di pubblici esercizi, capaci di coniugare al meglio l’estetica con format che soddisfano le esigenze in evoluzione dei consumatori.

Dallo scorso anno, inoltre, Host porta la presenza degli operatori direttamente sui principali mercati BRIC con Food Hospitality World. Nata dalla collaborazione con TuttoFood, il salone dell’agroalimentare di Milano, la manifestazione internazionale dell’agroalimentare e dell’ospitalità professionale si terrà in India a Bangalore dal 12 al 14 giugno e in Cina a Guangzhou dal 12 al 14 settembre 2013.

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013.

Nessun commento:

Posta un commento